I nostri articoli di Blog

Pensi di mangiare sushi nel modo corretto??

Ecco 9 modi per mangiare il tuo amato sushi suggeriti direttamente dal maestro Jiro Ono!

Siete sicuri di sapere come si mangia il sushi?

Utilizzare le bacchette, riempire le ciotoline di salsa di soia è diventato abituale per gli occidentali, ma non possiamo dimenticarci che quella del sushi è una tradizione centenaria, consolidata ed in cui il rispetto delle regole è un aspetto fondamentale.

A suggerire questo “galateo” non poteva che essere Jiro Ono, che a 94 anni viene ancora considerato l’ultimo grande maestro.

Le regole fondamentali che dovremmo iniziare a ricordarci sono:
1- A volte il sushi si può anche mangiare con le mani.
Tant’è che, in Asia, quando si serve il sushi, al cliente si porge una salvietta umida e calda per pulire bene le mani (o-shibori).
2 – Le bacchette vanno tenute solo lateralmente.
Non devono mai essere incrociate e non bisogna mai raschiare una contro l’altra: sarebbe come dire allo chef che sono bacchette molto economiche. 
3 – Pesce e riso si devono mangiare insieme. 
Chi vuole gustarli separatamente dovrebbe ordinare piatti come il donburi (la ciotola di riso con pesce) o il sashimi. Il nigiri, inoltre, (che dovrebbe essere lungo 6 centimetri) deve essere consumato tutto da una sola persona.
4 – Non esagerare con la soia.
Se il riso si bagna, il pezzo si distrugge e si finisce per mangiare soia con un po ‘di riso, e non, come sarebbe opportuno, il sushi con un po’ di soia. La salsa andrebbe aggiunta con una delle bacchette.
5 – Lo zenzero non è prosciutto e il wasabi non è guacamole.
Quindi un po’ di zenzero è utile, ma solo per purificare il palato e per apprezzare meglio i vari nigiri preparati con diversi tagli di pesce. 
6 – Non mescolare salse e condimenti.
7 – La bevanda migliore da abbinare al sushi è il tè.
L’«agari» è un tè che viene appositamente preparato per accompagnare i pezzi di sushi. Aiuta anche a digerire più velocemente. Meglio evitare le bibite come la Coca-Cola.
8 – Non lasciare troppo a lungo il sushi nel piatto.
Ogni pezzo dovrebbe essere gustato subito, appena viene servito.
9- Quando si mangia sushi in un ristorante, mai confrontarlo con altri.
Sarebbe una grave mancanza di rispetto nei confronti del ristoratore, e in Oriente nessuno si sognerebbe mai di farlo. 

e tu come hai mangiato fino ad ora il sushi??

Segui il blog di SushiSun per rimanere aggiornato e scoprire tutte le curiosità legate al mondo del sushi e le novità che stanno per arrivare nei nostri ristoranti. 

Ti aspettiamo nei nostri ristoranti

Nomentana| Casilina | Tiburtina | Magliana | Pomezia



Dall’antica tradizione Giapponese fino alla Capitale. La Famiglia Sun dal 1990 gestisce diversi Ristoranti a Roma e Pomezia. Il nostro sushi, la cura dei dettagli e del design ti lascerà senza parole. 

© 2021
, All Rights Reserved