I nostri articoli di Blog

Il sushi perfetto per l’estate? Sashimi e Tartare

Il sushi è il perfetto alleato per una dieta sana e fresca anche in estate

Con l’arrivo della stagione estiva, cambiano le esigenze alimentari, si iniziano a prediligere piatti freddi, da preparare in tempi rapidi e da consumare nell’arco di tutta la giornata. 

In questa concentrazione di caldo e afa, emergono due grandi classici della cucina giapponese che ben si sposano con le alte temperature, per la gioia degli amanti del sushi, si tratta del Sashimi e delle Tartare.

Sashimi e Tartare: piatti giapponesi per l’estate

I nutrizionisti da sempre consigliano di evitare cibi particolarmente calorici nei mesi estivi e di prediligere invece quelli a ridotto apporto calorico.

Questo perché il corpo, già sofferente per le eccessive temperature, fatica ad attivare la digestione, causando una fastidiosa sensazione di appesantimento che può protrarsi anche per ore.

Il sushi in generale, risulta un buon alleato anche in questi mesi di caldo eccessivo, meglio se consumato all’interno del ristorante o trasportato con la dovuta attenzione, per evitare che il calore danneggi gli alimenti, in particolare quelli maggiormente delicati come il pesce. 

Tra i vari tipi di pietanze, le più consumate e consigliate in assoluto in estate sono il sashimi e le tartare, piatti estremamente gustosi, ma semplici e quindi più facili da digerire.

Il Sashimi

Il Sashimi, composto da un sottile carpaccio di pesce crudo, generalmente salmone, tonno, branzino o gambero, precedentemente abbattuto, è ricco di Omega 3, importante alleato del sistema cardiocircolatorio. 

Inoltre, non avendo condimenti ha pochissime calorie, solo quelle contenute nel pesce e nella salsa eventualmente scelta per intingerlo, generalmente la più usata è la salsa di soia. 

La Tartare

Altrettanto leggera è la Tartare, ideale per chi ama piatti più conditi. La tartare infatti è sì composta da pesce crudo come il sashimi, ma variano le modalità di preparazione. 

Il pesce viene sminuzzato e si accompagna a cubetti di frutta fresca o avocado, il tutto condito con salse che possono variare dalla citronette (emulsione di olio, limone, sale e pepe) alla salsa di soia, senza escludere l’utilizzo di altre salse a discrezione del sushiman. Ogni ristorante giapponese infatti propone la sua personale versione di ogni piatto, comprese le tartare. 

Il sushi è quindi indiscutibilmente protagonista anche nei mesi più caldi dell’anno e noi siamo felici di migliorare le vostre giornate proponendo piatti innovativi, freschi, leggeri e di qualità.

Da Sushisun potrai gustare questi must dell’estate sia a pranzo che a cena, comodamente seduto nei nostri ristoranti o direttamente a casa tua grazie alla modalità delivery.

Non perderti le prelibatezze dei nostri menù ideati dai premiati Chef Stefano Callegaro e Andrea Cocco Hirai, concediti una pausa con gusto!

Ti aspettiamo nei nostri ristoranti

Nomentana| Casilina | Tiburtina | Magliana | Pomezia



Dall’antica tradizione Giapponese fino alla Capitale. La Famiglia Sun dal 1990 gestisce diversi Ristoranti a Roma e Pomezia. Il nostro sushi, la cura dei dettagli e del design ti lascerà senza parole. 

© 2021
, All Rights Reserved